www.mariopaganini.it mariopaganini@gmail.com



"Selected moments from the Event 201 pandemic tabletop exercise hosted by The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation on October 18, 2019, in New York, NY. The exercise illustrated the pandemic preparedness efforts needed to diminish the large-scale economic and societal consequences of a severe pandemic." SOTTOTITOLI IN INGLESE. qui .

Selected moments from the Event 201 pandemic tabletop exercise hosted by The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation on October 18, 2019, in New York, NY. The exercise illustrated the pandemic preparedness efforts needed to diminish the large-scale economic and societal consequences of a severe pandemic.
Edizione 2015 di TED. SOTTOTITOLI IN ITALIANO dell'intervento di Bill Gates. qui .

Il trilemma di Rodrik. Guido Brera spiega che cos'è. Fai click qui.

Banche, non aprite quella porta. Le conseguenze di un bail-in su alcune banche a Nordest potrebbero essere nefaste. Fai click qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito pubblico. Se non capisco, non pago.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Il West route 66

HOME LINK LINK-IT Foto Pubblicazioni Presentationi Chi sono
Racconti
Poesie
Cittadino
Consumatore
Artisti
Mostre
Articoli
Documenti
STAMPA
Tempestiva attuazione dello “sportello unico per le imprese”.

Molti dei provvedimenti normativi proposti dal Ministro Bassanini, per la riforma dell’apparato amministrativo pubblico, dovrebbero semplificare l’esistenza ai comuni cittadini e liberare risorse umane negli uffici.
Il D.p.r. n.447/98 obbliga i Comuni ad istituire lo sportello unico entro il 27 maggio p.v.
E’ estremamente importante che anche il Comuni di Lugo disponga, con puntualità ed affidabilità, di questo strumento ponendosi, quindi, in una posizione di competizione qualitativa e di eguaglianza nelle opportunità con le altre realtà urbane di riferimento.
Sono, allora, particolarmente significative le iniziative che possono consentire al Comune di poter disporre delle risorse finanziarie necessarie. E’ di tutta evidenza come una maggiore equità fiscale sia questione prioritaria e come gli interventi in adozione, per una moderna imposizione locale, fondata su criteri oggettivi e realistici, costituiscano un significativo passo avanti.
Se tutti pagano secondo giustizia, tutti pagano meno, essendo importante il concorso di tutti alla spesa pubblica secondo le possibilità “vere”.
Ma è importante creare anche le condizioni per un allargamento della ricchezza imponibile.
All’imprenditore deve essere chiesto di fare l’imprenditore.
E’ quindi auspicabile che le risorse umane, che negli uffici comunali verranno progressivamente ad essere liberate, divengano una occasione favorevole per il territorio lughese.
La burocrazia amministrativa, infatti, cessa di essere un problema là dove i problemi amministrativi sono risolti da personale efficiente e motivato dell’apparato medesimo.
Interessante è quanto accade nei comuni di Faenza e di Imola. In una economia a dimensione mondiale sarebbe sgradevole non reggere il confronto con chi dista da noi solamente pochi chilometri. Se le distanze contano sempre di meno dobbiamo avere la certezza che anche a Lugo ci sarà chi saprà risolvere le tante situazioni che si porranno (come, a titolo esemplificativo: il rilascio di una concessione edilizia; la messa in sicurezza degli impianti; la tutela sanitaria e ambientale; il rispetto dei piani; le disposizioni sulla prevenzione degli incendi; i numerosi vincoli sismici e geologici; il controllo delle possibili emissioni inquinanti; le misure di contenimento energetico) gestendo, indirizzando e coordinando elementi e situazioni diverse di una realtà complessa della quale lo “sportello unico per le imprese” ha l’assoluta padronanza.


Mario Paganini

Che cosa ha detto Alberto Bagnai, al Senato, sul Piano Colao? Fai click qui.

"Chi è Bill Gates? Uno sviluppatore di software? Un uomo d'affari? Un filantropo? Un esperto di salute globale? Queste domande, una volta solo accademiche, stanno diventando un vero e proprio campo di studio per coloro che si stanno rendendo conto che la ricchezza inimmaginabile di Gates è stata utilizzata per ottenere il controllo su ogni angolo dei campi della salute pubblica, della ricerca medica e dello sviluppo dei vaccini". SOTTOTITOLI IN ITALIANO Italiano. Fonte: PANDORA TV
Per saperne di più fai click
qui.

"Lo “scienziato”, che supporta le tesi del Governo, è sempre uno scienziato preparato. Invece lo “scienziato”, che NON supporta le tesi del Governo, è sempre uno scienziato impreparato, incompetente, “in arterio”.
Quando un giornalista contesta le tesi del Governo, è sempre rimarcata l’incompetenza in materia del giornalista. Invece quando è un membro del Governo, incompetente in materia, che critica uno scienziato, si plaude l’incompetente e si deride lo scienziato."
Che cosa ha detto il filosofo e saggista, Diego Fusaro, a Radio Radio.
Per saperne di più fai click qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito Pubblico. Come uscirne senza strozzarci.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Dubai 2a parte