www.mariopaganini.it mariopaganini@gmail.com


Il sistema monetario internazionale, come stabilito a Bretton Woods nel 1944, è diventato il più grande ostacolo alla pace e alla prosperità del mondo. Ora la Cina, sempre più sostenuta dalla Russia – le due grandi nazioni eurasiatiche – si sta adoperando per creare una valida alternativa allo strapotere del dollaro. Leggi tutto facendo click qui.

Quello appena varato non è un vero e proprio reddito di cittadinanza e non ci si può attendere molto da esso in termini di sviluppo.
E’ questo il parere di Emiliano Brancaccio qui .


Il trilemma di Rodrik. Guido Brera spiega che cos'è. Fai click qui.

Banche, non aprite quella porta. Le conseguenze di un bail-in su alcune banche a Nordest potrebbero essere nefaste. Fai click qui.

E così la Brexit è avvenuta. Il Prof. Gustavlo Piga ci ricorda "da 5 anni ... ho cercato di spiegare ... come un’uscita di un primo “qualcuno” fosse sempre più vicina, e come questo evento era più che evitabile se solo lo si fosse voluto". Leggi tutto qui

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Il West route 66

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito pubblico. Se non capisco, non pago.

HOME LINK LINK-IT Foto Pubblicazioni Presentationi Chi sono
Racconti
Poesie
Cittadino
Consumatore
Artisti
Mostre
Articoli
Documenti
STAMPA
Gli otri vecchi non sono buoni per il vino nuovo...

Manifestazione di alcune centinaia di credenti nei pressi del Vaticano.
Wow... evidentemente costoro credono di essere più Cristiani del Papa !
Da duemila anni la Chiesa perfeziona "la dottrina", indicando che cosa è verità di Fede e che cosa non è Fede.
Certamente è un compito che il Magistero ha il dovere di adempiere.
Papa Francesco, però, sta dando ampio spazio e dedica particolare attenzione anche alla "pastorale".
La Fede è importante e va vissuta, testimoniata. Ma la Fede è una opportunità per l'uomo.
I sacerdoti (i "pastori") debbono "usare misericordia e discernimento" nell'inverare la Fede all'interno delle situazioni concrete e contingenti in cui si trovano ad operare.
Senza tradire la Fede, occorre saper dialogare con il mondo.
La realtà di oggi non è quella di duemila anni fa !
Il documento per il sinodo sull'Amazzonia DOVREBBE essere letto attentamente, cercando di capirne correttamente il senso. E leggerlo integralmente.
Sui due temi "critici", e da alcuni aspramente criticati, ecco come la penso:
- ammissione al sacerdozio anche degli uomini sposati.
In talune circostanze è opportuno. Non dimentichiamo che quasi tutti gli Apostoli avevano famiglia. Eppure seguivano Cristo. Anzi, Cristo stesso li chiamò e li invitò ad andare con Lui. Naturalmente occorrerà molta cura per evitare che al sacerdozio degli sposati, possa far seguito anche il divorzio...
- ammissione al sacerdozio anche alle donne. Tutti i sacramenti, compresa la "confessione", questione quest'ultima particolarmente delicata..
In talune circostanze è opportuno. Non dimentichiamo che, tra le tante cose "scandalose" che il Cristo commetteva duemila anni fa, c'era anche il trattare, il considerare le donne degne del medesimo rispetto che aveva per gli uomini. Tra le cose "rivoluzionarie", per quei tempi, di Cristo c'era il dichiarare che tutti erano destinatari e degni della medesima dignità. Cristo non aveva problemi a parlare con qualsiasi donna. Invece gli uomini di quel tempo lontano facevano molti distinguo e, di norma, tenevano in assai scarsa considerazione le donne.
Ma duemila anni fa, in quella società, imparare a leggere, a scrivere ed a fare di conto era una opportunità accordata solamente ai maschi. Pertanto, caso per caso, ma sarebbe un errore non considerare la mutata situazione e continuare ad usare criteri e metriche del tempo che fu.


di Mario Paganini
Alberto Bagnai torna su Byoblu, a cinque anni da “Ce lo Chiede l’Europa“, la prima storica intervista, e fa un’analisi lucida, fredda e spietata della società di oggi e di cosa ci aspetta, proseguendo su questa china.
Per saperne di più fai click qui.

Sono sedici anni che gli Stati Uniti sono in guerra in Medio Oriente e Nord Africa, spendendo trilioni, commettendo crimini di guerra e mandando milioni di rifugiati in Europa. Contemporaneamente Washington dice di non potersi permettere le obbligazioni di Social Security e Medicare o di non poter finanziare un servizio sanitario nazionale. Fai click
qui

"L’Italia è il terzo paese al mondo, dopo Usa e Germania, per riserve auree, con le sue 2.158 tonnellate di oro. [Poter] fare un misero deficit del 2,04%. Gli Stati Uniti [...] durante l’ultima crisi hanno fatto senza problemi un deficit del 13%". Così Fabio Dragoni, imprenditore e giornalista, vi presenta la nuova “banconota” che da settembre il Governo dovrebbe affiancare all’Euro. 70 miliardi di crediti di imposta che potranno iniziare a circolare esattamente come l’Euro, finendo diritti nell’economia reale e contribuendo ad aggirare le regole dell’austerity con le quali l’Europa chiude i rubinetti dell’Euro ai popoli sovrani. Per saperne di più fai click
qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito Pubblico. Come uscirne senza strozzarci.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Dubai 2a parte