mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Destra e sinistra sono uguali ! Facciamo una verifica…

I luoghi comuni sono come gli slogan pubblicitari, ossia: colpiscono, sono facili da ricordare e, spesso, sono falsi. Ad esempio: “Così bene come lava il prodotto X non lava nient’altro”. In tanti lo hanno ascoltato, lo hanno interiorizzato, lo hanno ripetuto e creduto veritiero. Poi, un giorno, tanti hanno scoperto che il prodotto Y costava la metà e, soprattutto, dava lo stesso risultato del prodotto X !
La destra e la sinistra sono uguali?
Cerchiamo di verificarlo con dei dati concreti e degli esempi.
- Poche settimane fa, in Parlamento, il Partito delle Libertà e la Lega hanno votato per impedire un referendum e per rinviare, ma solamente di un anno, i loro ambiziosi progetti sull’italico nucleare. (Da notare che, in altri Stati, il nucleare è già stato abbandonato oppure è in via di abbandono). Il centro sinistra ha votato contro e “ha perso”. Il centro sinistra non vuole questo nucleare. Il centro sinistra aveva proposte e progetti energetici differenti. In Italia, poi, sono in tanti a non volere il nucleare semplicemente perché, in Italia, gli appalti sarebbero assegnati ai “soliti amici degli amici”; perché il cemento sarebbe comprato da aziende controllate dalla mafia; perché lo smaltimento delle scorie radioattive sarebbe un altro affare per la camorra e per la ‘ndrangheta.
- La destra è per la Giustizia? Altro luogo comune! È la destra che vuole una “zona franca” per chi è al Governo e per chi è in Parlamento. Se hai la fortuna di sederti su una poltrona, prima che la Giustizia riesca a giudicarti per le malefatte compiute, è fatta! Con tangenti, ricatti, riciclaggio, uso di informazioni riservate, leggi e leggine “ad hoc”, tutti riuscirebbero ad arricchirsi. Ma, prima o poi, tutti costoro finirebbero (e finiscono) di fronte ad un Magistrato. Se loro signori riescono ad arrivare su qualche poltrona, diventa difficile poterli giudicare. Inoltre - da quella poltrona - loro signori possono cambiare le Leggi, secondo convenienza, modificarne la decorrenza e l’efficacia. Infine, se ancora non bastasse, loro signori possono anche tentare di cambiare i magistrati preposti al giudizio.
- Il meccanismo della micro illegalità diffusa è nella natura di tutti i politici? Non pare proprio! Per restare agli ultimi mesi e alle recenti tornate elettorali, troviamo che sono gli esponenti della destra che ritengono giusto non pagare per le malefatte. Ad esempio a Milano promettevano la cancellazioni delle multe, mentre a Napoli promettevano condoni edilizi, facili e per tutti.
I “fessi”, che già hanno pagato per la multa o per ottenere un condono edilizio, chissà che cosa avranno pensato? E, in generale, gli onesti che opinione hanno di coloro che fanno le Leggi ed i regolamenti e poi - con grande e disinvolta faciloneria - ne incoraggiano e ne premiano il mancato rispetto?
- La destra e la sinistra sono covi di pervertiti sessuali? Il “maschio virile ed esuberante” è assai caro alla cultura della destra. Inoltre è sempre a destra che, accanto al fenomeno di qualche anziano frequentatore di prostitute minorenni, abbiamo notizie del filosofeggiare sugli atti di “violenza sessuale di lieve entità” a danno di minori. Inoltre è sempre a destra che troviamo politici intenti nella redazione di graduatorie sull’aspetto fisico delle onorevoli e delle senatrici, anziché intenti nella redazione di proposte di Legge.
In conclusione: di certo non è l’appartenenza ad un partito, l’età o il sesso che automaticamente rendono “eccellenti”. Però è anche certo che la “sinistra” non è come la “destra”. Nel centro sinistra esiste un indiscutibile buon senso, un senso del limite e della decenza, una capacità di selezione dei gruppi dirigenti, tutte cose che a altrove sono assai meno estese e sentite. E, a giudicare dai risultati delle recenti consultazioni, pare che questa diversità, tra destra e sinistra, sia diventata, per molti italiani, cosa nota e manifesta!


Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.