www.mariopaganini.it mariopaganini@gmail.com



"Selected moments from the Event 201 pandemic tabletop exercise hosted by The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation on October 18, 2019, in New York, NY. The exercise illustrated the pandemic preparedness efforts needed to diminish the large-scale economic and societal consequences of a severe pandemic." SOTTOTITOLI IN INGLESE. qui .

Selected moments from the Event 201 pandemic tabletop exercise hosted by The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation on October 18, 2019, in New York, NY. The exercise illustrated the pandemic preparedness efforts needed to diminish the large-scale economic and societal consequences of a severe pandemic.
Edizione 2015 di TED. SOTTOTITOLI IN ITALIANO dell'intervento di Bill Gates. qui .

Il trilemma di Rodrik. Guido Brera spiega che cos'è. Fai click qui.

Banche, non aprite quella porta. Le conseguenze di un bail-in su alcune banche a Nordest potrebbero essere nefaste. Fai click qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito pubblico. Se non capisco, non pago.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Il West route 66

HOME LINK LINK-IT Foto Pubblicazioni Presentationi Chi sono
Racconti
Poesie
Cittadino
Consumatore
Artisti
Mostre
Articoli
Documenti
STAMPA
La verità e le religioni

In tutte le religioni è importante il bilanciamento tra l’evidenza delle cose e la correttezza del ragionamento. È possibile credere in ciò che si vuole, ma difficilmente sarà possibile avere dei seguaci se la realtà del quotidiano smentisse quando si va affermando.
Così ci sono religioni con molte divinità, mentre altre religioni affermano esista un solo Dio. Alcune religioni fissano un rapporto: un corpo e un’anima (o componente spirituale). Altre religioni, invece, ammettono la reincarnazione: un’anima che vaga tra molti corpi, talvolta, perfino tra molte creature (umani ed animali).
Tutto ciò può essere considerato opinabile. Sul filo del ragionamento è possibile tutto (o quasi) per le cose astratte. Ad esempio: chi volesse approfondire può ... scervellarsi sulle differenze dottrinali, tra cattolici e ortodossi, quanto alla figura di Dio, unico e trino, e sul rapporto tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Comunque i fedeli di una religione debbono, poi, rapportarsi con il mondo esterno, con le cose concrete e, soprattutto, con gli altri. Costoro (gli altri esseri umani) esistono e poco importa che essi siano non credenti o credenti in altre religioni.
Nel Cristianesimo hanno grande importanza sia la fede che le opere.
L’amore verso gli altri suggerisce l’obbligo della testimonianza e della carità. Ma la carità, molte volte, esige concretezza, ossia: fatti ed azioni, vale a dire: l’opposto di parole.
L’Italia non vive uno dei suoi momenti migliori.
Da una parte c’è chi “parla” in pubblico molto bene, ma da un esempio osceno e disgustoso.
Dall’altra c’è chi prende atto dell’esistente e tenta soluzioni che siano il male minore. E le parole possono non piacere, ma servono per governare la realtà.
Tra le frasi fatte e di uso comune c’è l’espressione “non fare il fariseo”. È assodato storicamente che costui era solito limitarsi al parlare bene ed all’esternare, posare meglio. Non abbiamo notizia su possibili vizi o colpe del suddetto fariseo, tuttavia il fariseo, nei secoli, si è sempre attirato il biasimo dei più.
Oggi abbiamo le testimonianze, le intercettazioni, le prove documentali e, tuttavia, i moderni farisei non sono biasimati quanto invece, ed a maggior ragione, dovrebbero esserlo.
Mi stupisce sempre l’atteggiamento di alcuni credenti sulle sempre più tristi cronache riguardanti il Premier. Prima hanno parlato di falsificazione, poi di manipolazione della realtà. Ora che è tutto manifesto sento, da parte di costoro, parole di giustificazione, di comprensione e, perfino, di condanna per una (tutta da dimostrare) eventuale volontà persecutoria.
La realtà esiste. La realtà interroga tutti. La realtà è un banco di prova. La realtà è esigente. La realtà è l’altra faccia della credibilità.
Se sul tangibile e verificabile si “gioca sporco” si diventerà poco credibili anche sulle questioni astratte o di dottrina.
È ammissibile una atteggiamento di grande prudenza da parte di alcune gerarchie, in situazioni particolari. Non è ammissibile tra ampi strati di fedeli.
Ad esempio: durante la Seconda Guerra Mondiale i vertici della gerarchia della Chiesa di Roma furono realisti e cauti, tuttavia 1.900 preti furono uccisi. Invece molti di fede cristiana ebbero tra le mani un fucile o, comunque, un’arma e non praticarono altra scelta se non una diffusa accondiscendenza. Fu necessario troppo tempo per innescare una risposta perfino ovvia.


Mario Paganini

Che cosa ha detto Alberto Bagnai, al Senato, sul Piano Colao? Fai click qui.

"Chi è Bill Gates? Uno sviluppatore di software? Un uomo d'affari? Un filantropo? Un esperto di salute globale? Queste domande, una volta solo accademiche, stanno diventando un vero e proprio campo di studio per coloro che si stanno rendendo conto che la ricchezza inimmaginabile di Gates è stata utilizzata per ottenere il controllo su ogni angolo dei campi della salute pubblica, della ricerca medica e dello sviluppo dei vaccini". SOTTOTITOLI IN ITALIANO Italiano. Fonte: PANDORA TV
Per saperne di più fai click
qui.

"Lo “scienziato”, che supporta le tesi del Governo, è sempre uno scienziato preparato. Invece lo “scienziato”, che NON supporta le tesi del Governo, è sempre uno scienziato impreparato, incompetente, “in arterio”.
Quando un giornalista contesta le tesi del Governo, è sempre rimarcata l’incompetenza in materia del giornalista. Invece quando è un membro del Governo, incompetente in materia, che critica uno scienziato, si plaude l’incompetente e si deride lo scienziato."
Che cosa ha detto il filosofo e saggista, Diego Fusaro, a Radio Radio.
Per saperne di più fai click qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito Pubblico. Come uscirne senza strozzarci.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Dubai 2a parte