Hind Rajab, una bambina palestinese di cinque anni di Gaza, è diventata un simbolo della crisi umanitaria a Gaza dopo la sua morte, avvenuta il 29 gennaio 2024. È stata uccisa insieme a sei membri della sua famiglia - la zia, lo zio e quattro cugini - quando la loro auto è stata attaccata da un carro armato militare israeliano, mentre tentavano di fuggire dal quartiere di Tel al-Hawa, a Gaza City, durante l'offensiva militare israeliana. Hind è sopravvissuta all'attacco iniziale, ma è rimasta intrappolata tra i rottami, circondata dai corpi dei suoi parenti.
La sua disperata telefonata alla Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS), durante l'attacco, in cui implorava aiuto ed esprimeva la sua paura al calare del buio, è stata registrata e trasmessa in tutto il mondo, attirando l'attenzione internazionale. Durante la chiamata, la cugina quindicenne, Layan Hamada, ha inizialmente risposto e ha urlato mentre veniva colpita. Hind ha poi preso il sopravvento, parlando per ore mentre era ferita, finché la sua chiamata non si è interrotta bruscamente.
Anche un'ambulanza inviata a soccorrerla è stata distrutta dalle forze israeliane, uccidendo due paramedici. L'indagine di Forensic Architecture ha confermato che sono stati sparati 335 proiettili contro l'auto, con il carro armato situato a soli 13-23 metri di distanza, e che l'equipaggio del carro armato aveva una visuale chiara sui bambini. La Fondazione Hind Rajab , fondata nel 2024 a Bruxelles, è stata creata per perseguire giustizia e accertare le responsabilità per le uccisioni, presentando denunce contro i soldati israeliani in diversi Paesi e richiedendo mandati di arresto presso la CPI.
La sua storia è stata immortalata in un film documentario La voce di Hind Rajab , che ha vinto il Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato selezionato come candidato tunisino all'Oscar per il miglior film internazionale, nel 2026. Nel secondo anniversario della sua morte, un'enorme immagine di Hind è stata esposta sulla spiaggia di Barcellona come atto di commemorazione globale.
N.B. 1 - L'articolo è stato scritto dalla A.I. del motore di ricerca BRAVE [una tra le alternativa a Google ], digitando: "informazioni storiche su Hind Rajab" .
2 - L'immagine è stata pubblicata in Rete dall'agenzia ANSA, con un titolo quanto mai inopportuno !
FONTE: Questo articolo è un copia / incolla. Vuoi l'originale? Fai click su questa scritta.
Oppure fai un copia / incolla, nel tuo browser, di questa stringa
https://search.brave.com/search?q=Historical+information+about+Hind+Rajab&source=desktop&summary=1&conversation=08ad0aa15336d54e4369446fa181c1af745c.
|