mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA     PDF
Argomentazioni ridicole.

Leggo sconcertanti affermazioni in merito all’enorme quantità di “ticket” di cui, in Emilia Romagna, si sta chiedendo il pagamento.
Lo leggo nel sito www.ravenna24ore.it . [Fai click su questa scritta].
La risposta è: se il Servizio Sanitario, reso dall’azienda AUSL Romagna ha accumulato un’enorme quantità di “ticket”, ossia di crediti da riscuotere, tutto ciò per colpa del Covid !
Mancano altre spiegazioni.
Guardiamo il calendario e riflettiamo.
Ad esempio: il mio caso.
Il mio accesso al Pronto Soccorso O.C. di Lugo risale al 05/08/2019. Quindi se le comunicazioni, con l’invito a pagare un “ticket”, sono state inviate e recapitate nel mese di luglio 2025, si determina un arco temporale di circa 2.170 giorni .
Giova ricordare che lo stato di emergenza, originato dal Covid (o Coronavirus), iniziò il 31 gennaio 2020 e si chiuse il 31 marzo 2022. Durante tutto questo periodo (790 giorni) molte attività ordinarie del servizio sanitario, a contatto con il pubblico, furono ridotte, o sono state sospese e rinviate. Ossia: pochi incassi dai ticket e molti costi per il Covid.
Invece altre attività, del servizio sanitario pubblico, dovettero sobbarcarsi la situazione, talvolta drammatica, creatasi nei reparti ospedalieri, di terapia intensiva, pneumologia, infettivi, ecc. , in assenza di un adeguato e condiviso Piano di emergenza pandemica nazionale e locale, con l’adeguamento e la predisposizione degli strumenti e delle strutture.
Forse si vuole insinuare che gli impiegati, negli uffici interni dell’amministrazione, e quindi non a contatto con il pubblico, avevano un motivo per non lavorare ? Per non recarsi in Ufficio, oppure per non lavorare da remoto ? Con il conseguente eludere le mansioni, non eseguire i compiti loro affidati dai superiori gerarchici e dai dirigenti ?
NON LO CREDO ASSOLUTAMENTE !
Lo stipendio è sempre e ovunque corrisposto a fronte di un’attività lavorativa svolta. Questo sano principio economico è una circostanza valida sia nel settore pubblico, sia nel settore privato.
Dal 1° aprile 2022 al luglio 2025 ci sono almeno 1.210 giorni (ossia: tre anni e quasi quattro mesi; ossia: 40 mensilità di stipendi, salari, emolumenti). Che cosa aggiungere …
Ora, dopo un periodo di … “grande calma”, parrebbe sia arrivato il periodo della … “frenesia”, cioè si stia tentando di smaltire l’arretrato, e di incassare i “ticket”, in gran fretta. Se non è dato sapere “perché” almeno abbiamo compreso “come”: mettendo in moto un apparato farraginoso con lacune e, ahi me per mia diretta esperienza, anche con grossolani errori !
E allora ritorniamo sempre alla domanda: perché questa situazione ?
Mario Paganini
Lugo, 26 agosto 2025
FONTE: Vuoi verificare di persona e leggere tutto l'articolo a cui faccio riferimento ? Fai click su questa scritta.
Oppure fai un copia / incolla, nel tuo browser, di questa stringa: https://www.ravenna24ore.it/notizie/sanita/2025/08/17/ticket-sanitari-non-pagati-la-regione-emilia-romagna-accelera-sul-recupero/ e buona lettura.


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.