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Cellulare della Apple

Spett.
MARCO POLO EXPERT
Via Piratello ang. via Brignani
48022 - LUGO (RA)

e p.c. Federconsumatori


Il giorno 17/08/2008 mia figlia, Cristina Paganini, ha acquistato un iPhone 3G nel pubblico esercizio “Marco Polo expert” di Montanari S.r.l. a Lugo (Ravenna) in via Foro Boario 30/G/H, azienda che, successivamente, si è trasferita in via Piratello ang. via Brignani, sempre a Lugo (Ravenna).
Il giorno 7/05/2010, mentre il telefono cellulare era in ricarica su una mensola, mia moglie e mia figlia hanno avvertito un piccolo rumore. Guardando l’iPhone 3G mia figlia notava una sorta di frattura o di faglia, sulla protezione allo schermo del cellulare, che dallo spigolo superiore sinistro scendeva fino a metà del lato destro.
Il giorno 9/05/2010 mia moglie si recava dal venditore, ma un addetto la informava che, di fatto, il “Marco Polo expert” di Lugo non presta assistenza e garanzia per i telefoni cellulari.
Perplesso per l’accaduto, il giorno 14/05/2010 (alle ore 17,45 circa), mi sono recato al “Marco Polo expert” di Lugo ed ho chiesto all’addetto alle vendite dei cellulari (ho inteso Sig. Fabio Lollini) che genere di garanzia e di assistenza fosse prestata da quel punto vendite.
L’addetto mi ha confermato che, di fatto, da parte del “Marco Polo expert” di Lugo non è prestata alcuna forma di assistenza e garanzia. Infatti mi confermava il contenuto di un foglio (formato mezzo A4) consegnato a mia figlia dopo l’acquisto, e nel quale è dato leggere: “La sostituzione può avvenire SOLO entro 8 giorni dalla data d’acquisto e deve assolutamente rispettare le seguenti condizioni: 1 Timer vita inferiore a 15 minuti; ecc.”. Per inciso la grafica, ossia il maiuscolo ed il sottolineato, sono ripresi dal citato foglio (vedere allegato PDF). È mia convinzione che l’indicato limite di soli 15 minuti non ravvisi ed esaurisca quella che comunemente si intende per “assistenza e garanzia”, essendo - al più - applicabile al solo caso di acquisto di prodotto guasto (sempre che l’acquirente realizzi prontamente tale circostanza e si affretti a spegnere l’apparecchio!).
L’addetto mi ha, poi, confermato che, nel caso specifico, l’acquirente deve provvedere a contattare il Centro di Assistenza della Apple Italia e concordare con loro il da farsi. Con garbo ho chiesto se fosse certo delle sue affermazioni o se, invece, ravvisasse l’opportunità di farmi parlare con qualcuno dell’amministrazione. Fatta una telefonata mi ha detto che il direttore, Grazia Montanari, era irreperibile e che, per eventuali contestazioni, dovevo rivolgermi all’indirizzo riportato sul foglietto che mi stava consegnando.
Uscendo ho prestato attenzione ai prodotti elettronici posti in vendita e non ho visto informazioni o comunicazioni al pubblico sull’interpretazione data dal “Marco Polo expert” di Lugo quanto agli obblighi di legge previsti in capo al venditore e contenuti nel c.d. Codice del Consumo (Decreto Legislativo 06/09/2005 n. 206 e successive modificazioni, V. art. 128).
Con la presente espongo l’accaduto, mi lamento per quello che, di fatto, non può essere considerata assistenza e garanzia prestato dal venditore e chiedo se, per il prodotto iPhone 3G (con numero di serie: 849176bzy7h), la garanzia e l’assistenza siano effettivamente prerogativa e competenza esclusiva della sede italiana della Apple. Rilevo, poi, che gli uffici centrali di tante azienda non siano facilmente raggiungibili dall’utenza comune. Osservo, infine, che il 28/04/2007 acquistai da altro venditore un portatile MacBook. La batteria non rispettava né i tempi di durata dell’alimentazione né i tempi per la ricarica, ma - dopo una breve verifica - quel venditore mi ha immediatamente sostituito la batteria.
In attesa di una Vostra comunicazione, porgo distinti saluti

Voltana di Lugo, 21/05/2010


Mario Paganini
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