mariopaganini@gmail.com
STAMPA
Angela Merkel, in un’intervista a Der Spiegel, ha dichiarato che gli accordi di Minsk servivano per rendere l’Ucraina più forte e più resistente.

L'ex cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha dichiarato in una intervista, del 7 dicembre scorso, al settimanale tedesco Die Zeit , che gli accordi di Minsk «hanno permesso all’Ucraina di diventare militarmente forte».
Kiev ha usato il tempo messo a disposizione, dagli accordi (mai rispettati dai nazigolpisti, a partire dalle clausole sull’arretramento delle artiglierie pesanti e, soprattutto, sulla necessità di trattative dirette tra Kiev e Donetsk-Lugansk e la concessione di uno status speciale al Donbass) per diventare più forte militarmente.
L’Ucraina del 2014- 15, ha detto la Merkel a Die Zeit, «non era l’Ucraina di oggi. Come abbiamo visto nei combattimenti per Debaltsevo, all’inizio del 2015, Putin avrebbe potuto facilmente conquistarla. E dubito fortemente che ci fosse molto che i Paesi della NATO avrebbero potuto fare allora, come stanno facendo ora, per aiutare l’Ucraina.
Sapevamo tutti che si trattava di un conflitto congelato, che il problema non era stato risolto, ma è stato proprio questo a far guadagnare tempo prezioso all’Ucraina.»
"Stavano riempendo l'Ucraina di armi. Forse ce ne siamo accorti in ritardo. Forse tutto questo doveva iniziare prima. Ci aspettavamo semplicemente di poterci mettere d’accordo nel quadro degli accordi di Minsk”, ha affermato Putin.
In questo contesto, ha sottolineato Putin, si pone la questione della fiducia che attualmente “è già quasi a zero”. “Come raggiungere un accordo, cosa negoziare, è possibile negoziare con qualcuno, e dove sono le garanzie?”, ha continuato il capo dello stato Russo. Tuttavia, ha aggiunto Putin, “dovremo raggiungere accordi” e ha assicurato che Mosca è “aperta” a tali scenari.

Fai click su questa scritta.
Puoi anche fare click su questa scritta https://www.occhisulmondo.info/2022/12/09/angela-merkel-ha-definito-gli-accordi-di-minsk-un-tentativo-di-dare-tempo-allucraina/.


sintesi dell'articolo di Andrea Puccio e pubblicato da www.occhisulmondo.info
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.