mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
10 anni

“Avete un volontariato splendido, sempre disponibile”.”È bello incontrare persone generose e disposte a dare sempre il meglio di se’”. “La comunità voltanese dimostra sempre una grande attenzione per l’arte e per la cultura”. Sono queste le frasi ricorrenti, pronunciate da persone in visita a Voltana, ascoltate dallo scrivente, dal compianto maestro Francesco Silvagni e dall’attuale Presidente della Circoscrizione Mauro Sabbatani.
È di tutta evidenza che, potendo contare su un …retroterra con simili riconosciute caratteristiche, non era un progetto difficile da realizzare pensare ad una organizzazione finalizzata a pubblici incontri, di carattere artistico e culturale, con continuità e sviluppo secondo un determinato progetto.
Al tempo, inoltre, le lodevoli esperienze di alcuni singoli (è doveroso ricordare il lavoro svolto da Bruno Cattani, Adriana Morelli, Marina Ricci, Gloria Pagani e Maurizio Tabanelli) o di alcuni gruppi (le esposizioni e proiezioni del Circolo Fotografico di Voltana) avevano ampiamente dimostrato quale poteva essere la risposta ed il gradimento della popolazione.
Nacque, così, il Comitato “Voltana in Mostra”. Dieci anni dopo (passati velocemente) e con venticinque mostre realizzate, possiamo dire, come comunità voltanese, di essere soddisfatti.
Abbiamo proposto momenti di riflessione e di crescita. Abbiamo fatto conoscere giovani capaci e meritevoli. Ad alcuni le nostre scelte hanno portato fortuna, perché sono state l’inizio di una serie di riconoscimenti. Abbiamo avuto, tra noi, artisti di nome; in una piccola “frazione” hanno esposto “maestri” noti in Italia ed all’estero. Abbiamo contribuito a dare al quotidiano un’immagine non limitata, ma di ampio respiro.
Abbiamo corso e faticato in tanti, però in molti sono venuti a vedere il frutto del nostro lavoro e ci hanno gratificato, con una loro visita, perché sono stati, nell’insieme, migliaia.
Abbiamo conquistato sul campo una credibilità che fa onore.
Senza l’impegno profuso da molti tutto ciò non sarebbe stato possibile.
Un grazie sentito sia all’Amministrazione Comunale per l’attenzione e per la collaborazione, sia alla Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo per la sua sensibilità e generosità.
Dieci anni dopo, tante cose sono, inevitabilmente, mutate. Per noi voltanesi tanti sono stati i miglioramenti. Il Centro Sociale Ca’ Vecchia, ora, è una fucina di iniziative. Si sono costituiti nuovi gruppi che contribuiscono a dare ulteriore lustro a Voltana. Dalle organizzazioni sportive, fino alle scuole (pubbliche e non) vengono promosse, con metodo e costanza, varie iniziative che rendono vivo e vitale il nostro paese e testimoniano quanto possa essere piacevole lo stare insieme.


Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.