mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Psicosi di massa: come creare un’epidemia di malattia mentale.

[...] “Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Si allontanano dall’evidenza che non è di loro gusto, preferendo divinizzare l’errore, se l’errore le seduce. Chiunque possa fornire loro delle illusioni è facilmente il loro padrone; chi cerca di distruggere le loro illusioni è sempre la loro vittima”.
Questa è una citazione attribuita a Gustave Le Bon, uno psicologo sociale francese famoso per il suo studio delle folle. Il suo libro “The Crowd: A Study of the Popular Mind” (La folla: uno studio della mente popolare) scava profondamente nelle caratteristiche delle folle umane e di come, quando sono riunite in gruppo, le persone tendano a rinunciare alla deliberazione cosciente in favore di un’azione inconscia della folla.
Allo stesso modo, lo psicologo Carl Jung una volta affermò: "lo psicologo Carl Jung una volta affermò: “Non sono le carestie, non i terremoti, non i microbi, non il cancro, ma l’uomo stesso il più grande pericolo per l’uomo, per la semplice ragione che non esiste una protezione adeguata contro le epidemie psichiche, che sono infinitamente più devastanti della peggiore delle catastrofi naturali”.
Quando una società sprofonda nella follia, i risultati sono sempre devastanti. Jung, che ha studiato le psicosi di massa, ha scritto che gli individui che compongono la società colpita “diventano moralmente e spiritualmente inferiori“. Diventano “irragionevoli, irresponsabili, emotivi, erratici e inaffidabili“.
Peggio ancora, una folla psicotica si impegna in atrocità che qualsiasi individuo solitario all’interno del gruppo normalmente non prenderebbe mai in considerazione. Eppure, attraverso tutto questo, le persone colpite rimangono inconsapevoli della loro condizione e non possono riconoscere l’errore nei loro modi.
Leggi tutto l'articolo, con un click qui.


Scelto e tradotto da Arrigo de Angeli per il sito https://comedonchisciotte.org/
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.