mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Afghanistan: un caso di studio di vergogna nazionale.

[...] "Gli Stati Uniti si sono ritirati ... lasciandosi alle spalle uno stato fantoccio in rapido collasso, uno stato istituito e poi sostenuto per due decenni, al costo di 2,26 trilioni di dollari. ...
Una cosa onorevole da fare sarebbe quella di trasferire [traduttori e altro personale di servizio reclutato e impiegato dalle forze USA e NATO in Afghanistan negli ultimi due decenni] negli Stati Uniti e dare loro un posto dove vivere e una pensione.
Una cosa disonorevole da fare è ciò che gli Stati Uniti fanno di solito in tali circostanze: abbandonare i propri alleati non appena diventano inutili.
Il mondo intero sta guardando e la lezione che stanno imparando è questa: gli Stati Uniti sono in rapida e caotica ritirata, ed è palesemente insicuro essere alleati degli Americani o, peggio ancora, collaboratori degli Americani.
... Con oltre quaranta milioni di persone, [l'etnia Pashtun è] uno dei più grandi gruppi etnici del pianeta. La loro capacità di resistere agli Inglesi, ai Pakistani, ai Sovietici ed ora agli Americani/NATO si è dimostrata una delle più grandi storie di successo anti-imperialista del nostro pianeta. Di cosa è fatto il guscio di questa noce così difficile da rompere? Questa è una domanda interessante, ed è il motivo per cui ho deciso di includere un’esposizione sui Pashtun, la noce più dura di tutte le noci tribali."
Per leggere tutto l'articolo di Dmitry Orlov, fai click qui.


dal sito https://comedonchisciotte.org/
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.