mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
dal Quotidiano on line di informazione sanitaria Mercoledì 14 LUGLIO 2021

L'Istituto Superiore di Sanità [...] "ha pubblicato i nuovi dati sulle caratteristiche delle persone decedute dall’inizio della pandemia Covid ad oggi [N.d R. riferimento statistico: 30 marzo 2021]. Il primo dato che spicca è la conferma del fatto che la stragrande maggioranza dei decessi avviene tra persone con una o più malattie pregresse (nel 97% dei casi) e che a morire sono soprattutto le persone anziane con un'età mediana, sul totale degli oltre 106 mila morti registrati al 30 marzo, di 81 anni.
Le donne decedute sono 46.852 (43,9%). L’età mediana dei pazienti deceduti positivi a SARS-CoV-2 è più alta di oltre 30 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l’infezione (età mediane: pazienti deceduti 82 anni – pazienti con infezione 47 anni).
Le donne decedute dopo aver contratto infezione da SARS-CoV-2 hanno un’età più alta rispetto agli uomini (età mediane: donne 86 anni – uomini 80 anni).
La Regione di provenienza dei decessi.
Più di un quarto dei decessi è avvenuto in Lombardia dove dall'inizio della pandemia sono morte 30.341 persone pari al 28,4% del totale dei morti da Covid in Italia.
A seguire Emilia-Romagna con 11.792 morti (11% del totale) e Veneto con 10.481 decessi pari al 9,8% del totale." [...]
Curiosità: la cifra assoluta vede la Lombardia con il triste primato di circa un decesso ogni quattro morti avvenute in Italia. Volendo essere precisi: 28,40%. Se guardiamo quante sono le morti, sul totale della popolazione della regione, il triste primato è del Veneto. Volendo essere precisi: UN morto ogni 462 veneti.
La fonte dei dati, o per saperne di più, o per un approfondimento: vai nel sito http://www.quotidianosanita.it . Oppure fai click qui.


elaborazione dati tabella di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.