mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Siamo proprio nell’anno 2000?

L’anno che sta per iniziare è il 2000° anniversario dell’Incarnazione, ossia della nascita di Gesù. Infatti noi contiamo gli anni a partire da quella data. Ma non fu sempre così.
Nell’impero romano, fino al secolo VI, si contavano gli anni sia a partire dalla fondazione di Roma (753 a.C.) sia a partire dall’inizio del regno dell’imperatore Diocleziano (284 d.C.).
Poi, nel secolo VI, un monaco, Dionigi il Piccolo, volle stabilire un calendario partendo dalla nascita di Gesù. Secondo i suoi calcoli l’anno 247 di Diocleziano doveva essere seguito dall’anno 532 di Cristo. Questo modo di datare si diffuse poco per volta e finì per imporsi nelle Chiese e nella società.
In seguito ci si accorgerà che Dionigi il Piccolo si era sbagliato nei suoi calcoli. Secondo i dati della storia, Gesù sarebbe nato tra il 7 ed il 4 a.C. Tuttavia il sistema di datazione non fu rimesso in discussione.
Oggi questa “era cristiana”, detta anche “era nostra”, è accettata universalmente.
Questo, però, non impedisce che certe religioni o certe nazioni conservino il loro modo tradizionale di contare gli anni. Così per gli Ebrei il 2000 è il 5760 dalla creazione del mondo; per i Musulmani è l’anno 1419 dall’Egira (la fuga di Maometto a Medina nel 622); per i Giapponesi è l’anno 12 del regno di Aki Hito.


Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.