mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Affitti e mutui prima casa

A Lugo sono state recentemente approvate dal Consiglio comunale, con il fattivo contributo del Partito Popolare, “una serie di iniziative rivolte alle politiche abitative”, con le quali ci “si propone di favorire quei cittadini particolarmente bisognosi di sostegno pubblico per il pagamento dell’affitto” o che stipulano un “mutuo finalizzato all’acquisto, recupero, ampliamento di immobili come prima abitazione”.
Del provvedimento dell’Amministrazione Comunale abbiamo letto notizia, poco tempo addietro, su queste stesse pagine. Si ritorna sull’argomento, nella speranza di fare cosa utile, fornendo maggiori informazioni.
Sono tre le linee guida di tali politiche abitative. Seguendo l’ordine proposto dal documento del Comune: 1° disposizioni che regolano un intervento di carattere economico per il pagamento dell’affitto a cittadini (lughesi da almeno un anno) con più di 65 anni di età; 2° disposizioni che regolano un intervento di carattere economico per il pagamento dell’affitto a nuclei di nuova formazione (cioè costituiti da almeno due anni); 3° disposizioni a carattere economico a favore di coloro che stipulano un mutuo finalizzato all’acquisto, al recupero, ampliamento di immobili, come prima abitazione.
Esaminando le disposizioni sui canoni di affitto, si rileva che, al massimo, l’integrazione può essere di 400.000 lire mensili. Il meccanismo, su cui viene determinato l’ammontare dell’intervento economico, è leggermente più favorevole per i nuclei di nuova formazione. Infatti, “il contributo da erogare sarà di un importo tale da ridurre l’incidenza del canone sul reddito ad una misura pari al 25%” per i cittadini con più di 65 anni di età, mentre per i nuclei di nuova formazione “il contributo da erogare sarà tale da ridurre l’incidenza del canone sul reddito ad una misura pari al 20%”. Soffermandosi sui requisiti necessari, per ottenere il sussidio per il pagamento dell’affitto, si nota, poi, che sono prese in considerazione numerose circostanze, tra queste: il reddito di riferimento (che può oscillare tra i quasi 14 milioni per un single agli oltre 32 milioni di lire per un nucleo di 4 persone), la situazione patrimoniale, la presenza di minori a carico o di soggetti con più di 75 anni di età.
Come anticipato gli affitti non sono il solo oggetto di provvidenze. L’Amministrazione comunale per “promuovere l’edilizia … e favorire i nuclei familiari di nuova formazione mette a disposizione un fondo per abbattere i tassi di interesse applicati … per il mutuo richiesto da chi intende acquistare, ampliare o ristrutturare una abitazione o costruire la residenza del proprio nucleo familiare”. La novità, rispetto al passato, è che questo provvedimento si applica su tutto il territorio comunale. L’opportunità è offerta sia “a coniugi, a nubendi, a conviventi more-uxorio” sia a “privati cittadini in forma singola o associata” (per tutti la condizione é che non abbiano superato i 40 anni di età). Soffermandosi sui requisiti necessari per ottenere il sussidio per il pagamento del mutuo si nota, anche in questo caso, che sono prese in considerazione numerose circostanze quali: il reddito familiare complessivo (attualmente la …soglia è posta a circa 42 milioni di lire), la durata del mutuo (prevista al massimo in 15 anni), l’ammontare del finanziamento, la natura dell’intervento, ecc. Data la complessità il tutto sarà materia di competenza del tecnico di parte. Tuttavia chi desiderasse ragguagli può telefonare allo 0545 – 38509 begin_of_the_skype_highlighting              0545 – 38509      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              0545 – 38509      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              0545 – 38509      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              0545 – 38509      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              0545 – 38509      end_of_the_skype_highlighting e 38510.
Complessivamente le proposte sono valide e non eccessivamente onerose per il bilancio. Rappresentano, inoltre, un buon punto di incontro politico tra culture diverse, spronate da autentica solidarietà verso chi ha bisogno.


Mario Paganini - Partito Popolare Lugo
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.