mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Vigiliamo e usiamo la nostra intelligenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 !

Osservo le persone e dal comportamento di queste cerco di conoscere l’istituzione o l’ente a cui appartengono.
Nulla ci impedisce, però, di conoscere meglio, e in modo più serio ed approfondito, l’istituzione o l’ente in questione. E questo può essere fatto considerando sia i documenti che l’istituzione o l’ente produce, sia le azioni concrete che tutta l’istituzione o l’ente svolgono, quotidianamente e ovunque.
Dunque la pigrazia e la superficialità ci guidano in molte circostanze. E, pur sapendolo, non ci tratteniamo dall’esprimere dei giudizi. Giudizi che, stranamente, sono quasi sempre molto severi e, purtroppo, per la maggior parte, molto negativi.
I mass-media ci informano e/o ci formano? I mass-media, dei nostri tempi, soprattutto ci formano. Lo fanno quando “scelgono” che cosa, come e quando darci una notizia, trasmettendoci una informazione!
Una foglia che cade, fa notizia. Una foresta che cresce, non fa notizia. Questa logica aberrante porta, a chi se ne fa interprete, dei profitti economici. E alla società, nel suo insieme, che cosa porta o che cosa provoca e comporta?
Adesso, che pare ci sia un momento di tregua, vi chiedo di ricordare l’informazione trasmessa dai mass-media su OXFAM e sulla CHIESA CATTOLICA. E, nello specifico, che idee e considerazioni si sono formate e consolidate nella mente di chi è stato raggiunto, e ripetutamente bersagliato, dai messaggi trasmessi dai mass-media?
Lo scopo dell’istituzione o dell’ente è indefinito, indeterminato, molto vago. Quello che, invece, è certo è che, in quell’istituzione o in quell’ente, bivaccano individui avidi, depravati, assatanati sessualmente.
Null’altro. E tanto dovrebbe/potrebbe risultare bastevole per innalzare un “cordone sanitario”, un alto muro che dissuada chiunque dalla voglia di approfondimenti ulteriori.
Al contrario di altre istituzioni o enti (es. massoneria, Trilateral, Bilderberg group) si parla poco. Mentre delle persone che vi appartengono sappiamo tanto. E sappiamo che queste persone sono celebrate e premiate. La loro intelligenza è riconosciuta e generosamente compensata.
Tutto questo, però, non fa sorgere a molti di noi alcun dubbio o sospetto...
La felicità di una persona e di un popolo si misura esclusivamente con il Prodotto Interno Lordo?
È “normale” che sia pregiudizialmente negata la possibilità di una qualsiasi altra opzione di misurazione o scala di valori?
Il modello di sviluppo e di crescita economica, nel quale siamo immersi e che condividiamo, è “salubre e giovevole” sia per tutta l’umanità, sia per il pianeta Terra?
Perchè chi solleva dubbi, critiche o avanza proposte alternative all’esistente, è immediatamente attaccato, ridicolizzato, emarginanto, bandito?
Riappropriamoci, dunque, anche della nostra intelligenza, capacità di discernimento e spirito critico.
Vigiliamo e usiamo la nostra intelligenza, capacità di discernimento e spirito critico, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 !


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.