mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
La polemica sul 5 G è assolutamente pretestuosa e ipocrita.

Alexa è il nome di un maggiordomo impiccione, sempre in ascolto. Dovrebbe rispondere ad ogni tua richiesta, assisterti nel trovare una soluzione ad ogni tuo problema, aiutarti in ogni tua ricerca. Sarebbe un esempio di "intelligenza artificiale", collegata costantemente alla Rete. Alla Rete dalla quale attinge dati ed alla quale trasmette informazioni.
Poi, quando accendi il tuo computer, qualche cosa di simile possono offrire e fare programmi quali “Cortana” e “Siri”. Questi ti dovrebbero aiutare nel conoscere, nel fare ricerche e nel rammentare quello che hai “salvato” nel tuo computer, così come agevolarti la navigazione in Rete, in considerazione dei tuoi gusti e delle tue preferenze, ben noti e memorizzati dai suddetti programmi.
Da ultimo, ma non meno importante, i cosiddetti “social”. Una mega struttura planetaria offre dei servizi gratuitamente. La cosa dovrebbe immediatamente farci pensare. Tutte le strutture economiche (e non) sono create e mosse da fini, più o meno manifesti, di lucro. Se il prodotto è gratuito, il ricavo è ... nel cliente che acquista il prodotto. Sono tutte le informazioni che il cliente crede di inviare ad un gruppo di “amici”, e che, invece, sono conosciute anche dai collocatori del prodotto gratuito. E queste conoscenze avranno un valore economico, quando messe in vendita sul mercato dei beni di consumo o dei servizi prestati. Inoltre, spesso, non si considera che risulta possibile tracciare un profilo sia di chi è parte attiva, sia di chi è parte passiva, ma mette un giudizio, un “mi piace” e, a maggior ragione, di chi “condivide”.
Julian Assange e Edward Snowen hanno fatto conoscere al mondo i controlli esistenti, operati da alcuni servizi segreti, dalle forze militari di alcuni Paesi e dai centri di potere più o meno occulti. La vicenda di Assange - con il suo arresto tumultuoso, che ha scosso molti ed è ancora viva nella memoria di tanti - è una testimonianza inoppugnabile di quanto ci sia di torbido e di nascosto nelle “libere e democratiche” società Occidentali. Da quasi un quarto di secolo qualcuno “intercetta e ascolta” tutte le nostre comunicazioni.
Conclusioni.
La polemica sulla rete Wi. Fi. “ 5 G “ e sulla riservatezza dei dati che in essa sono veicolati sono ... fumo !


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.