www.mariopaganini.it mariopaganini@gmail.com


Il sistema monetario internazionale, come stabilito a Bretton Woods nel 1944, è diventato il più grande ostacolo alla pace e alla prosperità del mondo. Ora la Cina, sempre più sostenuta dalla Russia – le due grandi nazioni eurasiatiche – si sta adoperando per creare una valida alternativa allo strapotere del dollaro. Leggi tutto facendo click qui.

Quello appena varato non è un vero e proprio reddito di cittadinanza e non ci si può attendere molto da esso in termini di sviluppo.
E’ questo il parere di Emiliano Brancaccio qui .


Il trilemma di Rodrik. Guido Brera spiega che cos'è. Fai click qui.

Banche, non aprite quella porta. Le conseguenze di un bail-in su alcune banche a Nordest potrebbero essere nefaste. Fai click qui.

E così la Brexit è avvenuta. Il Prof. Gustavlo Piga ci ricorda "da 5 anni ... ho cercato di spiegare ... come un’uscita di un primo “qualcuno” fosse sempre più vicina, e come questo evento era più che evitabile se solo lo si fosse voluto". Leggi tutto qui

SERVIZI -> Foto & Slide -> Il West route 66

Il percorso: SERVIZI -> Libri & Pubblicazioni -> Debito pubblico. Se non capisco, non pago. Fai un doppio click.

HOME LINK LINK-IT Foto Pubblicazioni Presentationi Chi sono
Racconti
Poesie
Cittadino
Consumatore
Artisti
Mostre
Articoli
Documenti
STAMPA
La polemica sul 5 G è assolutamente pretestuosa e ipocrita.

Alexa è il nome di un maggiordomo impiccione, sempre in ascolto. Dovrebbe rispondere ad ogni tua richiesta, assisterti nel trovare una soluzione ad ogni tuo problema, aiutarti in ogni tua ricerca. Sarebbe un esempio di "intelligenza artificiale", collegata costantemente alla Rete. Alla Rete dalla quale attinge dati ed alla quale trasmette informazioni.
Poi, quando accendi il tuo computer, qualche cosa di simile possono offrire e fare programmi quali “Cortana” e “Siri”. Questi ti dovrebbero aiutare nel conoscere, nel fare ricerche e nel rammentare quello che hai “salvato” nel tuo computer, così come agevolarti la navigazione in Rete, in considerazione dei tuoi gusti e delle tue preferenze, ben noti e memorizzati dai suddetti programmi.
Da ultimo, ma non meno importante, i cosiddetti “social”. Una mega struttura planetaria offre dei servizi gratuitamente. La cosa dovrebbe immediatamente farci pensare. Tutte le strutture economiche (e non) sono create e mosse da fini, più o meno manifesti, di lucro. Se il prodotto è gratuito, il ricavo è ... nel cliente che acquista il prodotto. Sono tutte le informazioni che il cliente crede di inviare ad un gruppo di “amici”, e che, invece, sono conosciute anche dai collocatori del prodotto gratuito. E queste conoscenze avranno un valore economico, quando messe in vendita sul mercato dei beni di consumo o dei servizi prestati. Inoltre, spesso, non si considera che risulta possibile tracciare un profilo sia di chi è parte attiva, sia di chi è parte passiva, ma mette un giudizio, un “mi piace” e, a maggior ragione, di chi “condivide”.
Julian Assange e Edward Snowen hanno fatto conoscere al mondo i controlli esistenti, operati da alcuni servizi segreti, dalle forze militari di alcuni Paesi e dai centri di potere più o meno occulti. La vicenda di Assange - con il suo arresto tumultuoso, che ha scosso molti ed è ancora viva nella memoria di tanti - è una testimonianza inoppugnabile di quanto ci sia di torbido e di nascosto nelle “libere e democratiche” società Occidentali. Da quasi un quarto di secolo qualcuno “intercetta e ascolta” tutte le nostre comunicazioni.
Conclusioni.
La polemica sulla rete Wi. Fi. “ 5 G “ e sulla riservatezza dei dati che in essa sono veicolati sono ... fumo !


di Mario Paganini
Alberto Bagnai torna su Byoblu, a cinque anni da “Ce lo Chiede l’Europa“, la prima storica intervista, e fa un’analisi lucida, fredda e spietata della società di oggi e di cosa ci aspetta, proseguendo su questa china.
Per saperne di più fai click qui.

Sono sedici anni che gli Stati Uniti sono in guerra in Medio Oriente e Nord Africa, spendendo trilioni, commettendo crimini di guerra e mandando milioni di rifugiati in Europa. Contemporaneamente Washington dice di non potersi permettere le obbligazioni di Social Security e Medicare o di non poter finanziare un servizio sanitario nazionale. Fai click
qui

"L’Italia è il terzo paese al mondo, dopo Usa e Germania, per riserve auree, con le sue 2.158 tonnellate di oro. [Poter] fare un misero deficit del 2,04%. Gli Stati Uniti [...] durante l’ultima crisi hanno fatto senza problemi un deficit del 13%". Così Fabio Dragoni, imprenditore e giornalista, vi presenta la nuova “banconota” che da settembre il Governo dovrebbe affiancare all’Euro. 70 miliardi di crediti di imposta che potranno iniziare a circolare esattamente come l’Euro, finendo diritti nell’economia reale e contribuendo ad aggirare le regole dell’austerity con le quali l’Europa chiude i rubinetti dell’Euro ai popoli sovrani. Per saperne di più fai click
qui.

Il percorso: SERVIZI -> Libri & Pubblicazioni -> Debito Pubblico. Come uscirne senza strozzarci. Fai un doppio click.

SERVIZI -> Foto & Slide -> Dubai 2a parte