mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Ancora su sanità pubblica e sanità privata.

I medici delle strutture pubbliche ed i medici delle struttura private hanno frequentato le medesime università, conseguendo la laurea nelle medesime facoltà.
Gli amministratori delle strutture pubbliche e gli amministratori delle struttura private hanno frequentato le medesime università, conseguendo la laurea nelle medesime facoltà.
Allora la differenza qualitativa, tra pubblico e privato, sovente riscontrabile, da dove trae origine?
Nelle strutture pubbliche i ricavi non debbono eccedere i costi.
Nelle strutture private, invece, i ricavi debbono superare i costi, così da poter assicurare corposi utili da ripartire, poi, tra i soci e/o gli azionisti.
Ripropongo la domanda: la differenza qualitativa, tra pubblico e privato, sovente riscontrabile, da dove trae origine?
Questa la mia risposta: "Nelle persone. Certamente la differenza qualitativa trae origine dalle persone che affollano i due tipi di strutture sanitarie."
E principalmente dal rispetto, dalla dignità, dal senso morale, dal buon senso dei medici, dei malati e dagli amministratori.
Se Ippocrate è morto, il Partito o la Lobby sono ben vivi e vitali!
Di conseguenza la competizione è impari e, fin da subito, è immaginabile chi sarà il vincitore. E chi il perdente: il malato.
Occorre, dunque, agire su due fronti: la ricostruzione di un senso morale, da parte di tutti, come persone che debbono essere rispettate e nel contempo rispettare il prossimo, e l’affermarsi di un senso della cittadinanza - vigile, propositiva ed attiva - da parte di tutti.


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.