mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Peggio degli schiavi

Qualcuno può smentire? Peggio degli schiavi!
Gli schiavi stavano malissimo. Già essere senza libertà è una sofferenza... Gli schiavi non avevano libertà e dovevano lavorare, senza percepire nulla, per la loro quotidiana fatica. Però avevano vitto e alloggio. Seguendo le dure regole della domanda e dell’offerta il vitto e l'alloggio erano in funzione... dell’offerta di mercato: molti schiavi, valore dello schiavo modesto, vitto e alloggio da schifo.
Con Trump gli impiegati dell’amministrazione federale ora non percepiscono alcun emolumento. Leggendo sui mass-media pare trattarsi di almeno ottocentomila persone.
Alcune persone non possono esimersi dal recarsi sul posto di lavoro. Però possono usufruire delle ferie o dei periodi riconosciuti come giustificativi dal non presentarsi sul posto di lavoro, ma "compatibilmente con le esigenze organizzative". Quindi: circa la metà di queste persone dovrà obbligatoriamente lavorare. Notare che gli scioperi sono quasi sempre vietati dalla Legge. Insomma assistiamo ad un esempio interessante di democratura a stelle e striscie, con le persone private della libertà, della retribuzione. Eppure queste persone dovranno, tutti i giorni sostenere i costi per il vitto e per l'alloggio.


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.