Qualcuno può smentire? Peggio degli schiavi!
Gli schiavi stavano malissimo. Già essere senza libertà è una sofferenza... Gli schiavi non avevano libertà e dovevano lavorare, senza percepire nulla, per la loro quotidiana fatica. Però avevano vitto e alloggio. Seguendo le dure regole della domanda e dell’offerta il vitto e l'alloggio erano in funzione... dell’offerta di mercato: molti schiavi, valore dello schiavo modesto, vitto e alloggio da schifo.
Con Trump gli impiegati dell’amministrazione federale ora non percepiscono alcun emolumento. Leggendo sui mass-media pare trattarsi di almeno ottocentomila persone.
Alcune persone non possono esimersi dal recarsi sul posto di lavoro. Però possono usufruire delle ferie o dei periodi riconosciuti come giustificativi dal non presentarsi sul posto di lavoro, ma "compatibilmente con le esigenze organizzative". Quindi: circa la metà di queste persone dovrà obbligatoriamente lavorare. Notare che gli scioperi sono quasi sempre vietati dalla Legge. Insomma assistiamo ad un esempio interessante di democratura a stelle e striscie, con le persone private della libertà, della retribuzione. Eppure queste persone dovranno, tutti i giorni sostenere i costi per il vitto e per l'alloggio.
|