mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Uno, due e tre. Considerazioni

1 - Imposta patrimoniale? Che cos'è? -
No, non è il nome di un infisso o di una componente di una finestra. All'estero la stanno suggerendo i super ricchi.
Invece, per noi italiani, risulta perfino difficile da immaginare che possano esistere, da qualche parte nel mondo, delle persone facoltose che siano capaci di o che siano mosse da simili idee.
E poi, diciamo la verità, in Italia sarebbe perfino difficile applicare una imposta sui grandi patrimoni; perchè abbiamo una burocrazia incapace di individuare sia i beni immobili sia i beni finanziari !
Rassegnamoci.
Oppure: Merkel, salvaci tu !

2 - Ogni giorno: quattro ore in regola. Più quattro ore di lavoro in nero. Totale: circa mille euro al mese.
Ma presto, molto presto... Reddito di cittadinanza: 780 euro. Più otto ore di lavoro in nero, ogni giorno. Totale: oltre millesettecentoottanta euro al mese.
All'estero esistono fenomeni come l'Alleanza contro la povertà. Il loro obiettivo? Aiutare a trovare un lavoro chi non lo ha e per sovvenire alle esigenze dei veri poveri.
In Italia esistono dei politici fenomenali, che confidano esista una diffusa stupidità. Il loro obiettivo? Aumentare la ricchezza dei soliti furbi e dei soliti evasori.
Cambiare ancora squadra è possibile.
Pensaci !

3 - Occorre chiedere a gran voce uno "sciopero generale" con l'obiettivo di ottenere un Fisco al passo con i tempi, degno di un Paese civile, efficiente e raffrontabile con quello degli altri Paesi Europei.
Un Fisco più giusto.
Un Fisco in cui pagano tutti e, quindi, tutti pagano meno.
La "flat tax" è una "colossale fregatura", sia per tutti i lavoratori dipendenti, sia per tutti i pensionati.
Ricordalo e dillo in giro.
E speriamo che qualcuno rammenti, anche, che la nostra Costituzione prevede la progressività dell'imposta, ossia: chi ha molto di più, deve pagare anche qualche cosa di più.
Una unica percentuale, uguale per tutti, risulta più onerosa per chi ha poco ed una regalia per chi - invece - ha molto !


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.