mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Traffico e sicurezza.

Attraverso numerose iniziative e vari interventi l’Amministrazione Comunale è riuscita ad accrescere la sicurezza sulle strade di Lugo, con notevoli benefici per tutti.
Risultano, poi, particolarmente interessanti sia gli interventi compiuti sul fondo stradale, per una attiva dissuasione dalla velocità e per una educazione dei guidatori, sia i provvedimenti adottati per orientare il traffico su direttrici preferenziali.
Molte di queste soluzioni potrebbero - a mio parere - essere introdotte e/o sperimentate anche nelle frazioni, oltre che nel centro cittadino.
Con la presente sono pertanto a chiedere l’interessamento di codesta Amministrazione per il centro di Voltana.
Il tema della sicurezza è argomento ampio, di grande interesse e complessità.
Ricordo, infine, che, in occasione delle ultime amministrative, sono state spese parole impegnative da numerosi esponenti politici a favore dell’istituzione di un “agente di quartiere che presidi il territorio”. Non entro nel merito delle motivazioni che non hanno consentito di dare un seguito alle parole spese. Esprimo, invece, alcune considerazioni su azioni minimali, ma necessarie ed urgenti per migliorare almeno la sicurezza stradale.
Ribadendo che risulta sempre utile ed opportuna una maggiore presenza in loco delle forze dell’ordine e che un simile risultato è ottenibile sia con una migliore gestione del personale (liberando le risorse assorbite da incombenze amministrative) sia attraverso forme di collaborazione tra tutti coloro che sono demandati alla tutela dell’ordine pubblico, evidenzio quanto segue:
- la rete stradale del forese è inadeguata;
- il traffico a Voltana, come in tante frazioni, risulta intenso e caratterizzato da stagionalità e/o momenti di punta;
- i limiti di velocità spesso non sono osservati così come le regole per il parcheggio;
- la maggior parte del traffico “pesante” è di …transito.
Chiedo, allora:
- un efficace intervento per la riduzione della velocità dei veicoli che percorrono la via Fiumazzo, soprattutto in prossimità degli incroci con via Pianta Vecchia, con via Anna Frank e con via Gobbi;
- un efficace intervento per la riduzione della velocità dei veicoli che percorrono la via Pastorella, in prossimità delle due scuole materne;
- un miglioramento delle condizioni di visibilità per quanti, percorsa la via Pastorella, si immettono nella via Fiumazzo in direzione Sud;
- un efficace intervento per ottenere un più attento rispetto del codice della strada, soprattutto quanto al modo di parcheggiare.


Mario Paganini Cons. Comunale PPI
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.