mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Informazione e disinformazione. Condizionati nelle scelte dai mass-media.

Una informazione non corretta condiziona la formazione del pensiero e induce a fare delle scelte inefficaci o sbagliate.
Qualche esempio:
L’industria petrolifera è dannosa, quindi aboliamola. È quello che è stato fatto e si sta facendo in molti Paesi. Il risultato: dipendenza dall’estero. Entro pochi anni scompariranno tutte le stazioni di rifornimento “bianche” o senza logo. Per quale ragione una multinazionale dovrebbe vendere carburanti ad una rete distributiva concorrente ?
Dobbiamo puntare tutto su fonti di energia alternative. Ebbene, oltre al petrolio siamo dovuti andare a comprare anche i generatori di energia alternativa: i pannelli fotovoltaici dalla Germania e da Israele. Gli impianti con le pale eoliche dalla Danimarca. E così via. Abbiamo risparmiato nella ricerca domestica, per pagare a caro prezzo forse anche il frutto dei cervelli italiani costretti a lavorare all’estero!
Da qualche tempo a questa parte si fa un gran parlare delle azioni compiute dagli animalisti. Si tratta di irruzione in allevamenti e centri di ricerca, per liberare animali. Molti di quegli animali vengono prodotti allo scopo. La cavia venduta in negozio costa pochi euro. La cavia, geneticamente modificata, portatrice di malattie o idonea per la sperimentazione costa molte centinaia di euro. Inoltre il o la cronista ci mostrano le immagini di simpatici ‘cagnoni’ scodinzolanti, aggiungendo parole terribili quali: “destinati alla vivisezione”. Sì, perché secondo il o la cronista, la ricerca viene praticata da sadici che si divertono a seviziare povere bestiole. Ma il o la cronista sul serio pensa esista qualcuno che paghi denari su denari perché un pazzo affetti un tenero cucciolo? Così avremo che gli allevatori, sfiancati da furti e vandalismi, si trasferiranno nella vicina Svizzera. In Svizzera verrà fatta la ricerca. I ricercatori italiani si trasferiranno in Svizzera. E gli Italiani tutti (animalisti, sprovveduti e semplici cittadini) pagheranno, royalties ed altri diritti, alle società estere, che produrranno i farmaci sotto licenza. Insomma il beegle ‘teneroso’ diventa un affare lucroso. Sorge perfino il dubbio che possa esistere buona fede in tutte quelle persone, quando portano avanti le loro … campagne di liberazione. Comunque questi sono i risultati: si sono trasferire risorse e ricchezza all’estero; chi avrà bisogno pagherà per la sua salute oppure dovrà recarsi all’estero.
Quanti sono i gay e le lesbiche? Pochi o tanti una soluzione civile alle convivenze, a qualsiasi tipo di convivenza, può essere trovata. Non si capisce però perché tutti i tipi di convivenza debbano poter essere considerate una “famiglia”. Per migliaia di anni la famiglia è stata caratterizzata dalla presenza dei due generi, maschio e femmina. Poi, con pochissime eccezioni (la più nota è quella cosiddetta “sub-Sahariana” o “aperta”) la coppia era fissa nel tempo. In Italia essere famiglia era ed è un onere. Il sistema fiscale non favorisce la comunione. E il welfare premia la convivenza.
Auspicando una rivisitazione del modello sociale che sappia risolvere i problemi veri e non le momentanee pulsioni di minoranze rumorose, non possiamo esimerci da una domanda: “chi paga i giornalisti, per soffermarsi (troppo) su alcuni aspetti o per minimizzarne od ignorarne completamente altri? Qual è il suo vantaggio?


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.