mariopaganini@gmail.com
  IL TACCUINO DI MARIO  
  HOME   LINK   LINK-IT   FOTO   PUBBLICAZIONI   PRESENTAZIONI   CHI SONO   RACCONTI
POESIE
  CITTADINO
CONSUMATORE
  ARTISTI
MOSTRE
  ARTICOLI
DOCUMENTI
 
STAMPA
Spread monetario e spread culturale

Un imprenditore tedesco ottiene il denaro pagandolo il 2%. Un imprenditore italiano ottiene il denaro, se è fortunato, pagandolo spesso più del 7%. Non è facile vincere la concorrenza con uno spread del 5%!
Venuto vent’anni fa dall’altra sponda dell’Adriatico parla benissimo l’italiano e conosce altrettanto bene il nostro Paese. Dice: “Siete un popolo eccezionale. Ma non siete un popolo coeso. Avete delle straordinarie capacità che spesso non sapete sfruttare”. E prosegue: “Sì, ora avete il problema dello spread che non vi favorisce nei mercati. Ma dovrete riscoprire che la vera ricchezza di un popolo non risiede in quello ha o che possiede o che accumula. La vera ricchezza di un popolo è qui. È qui dentro.” E porta la mano sinistra più volte alla testa.
Purtroppo lui a ragione. Occorre un di più di intelligenza, un di più di coerenza, un di più di moralità, un di più di buon senso.
Aldo Moro parlava di “senso del dovere”.
Dobbiamo stare tutti più svegli e vigilare. Soprattutto, dobbiamo fare in fretta a cambiare il modello culturale di riferimento.
Inoltre se è vero che nel mercato lo spread è importante, è pure vero che il mercato premia la qualità.


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.