www.mariopaganini.it mariopaganini@gmail.com



"Selected moments from the Event 201 pandemic tabletop exercise hosted by The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation on October 18, 2019, in New York, NY. The exercise illustrated the pandemic preparedness efforts needed to diminish the large-scale economic and societal consequences of a severe pandemic." SOTTOTITOLI IN INGLESE. qui .

Selected moments from the Event 201 pandemic tabletop exercise hosted by The Johns Hopkins Center for Health Security in partnership with the World Economic Forum and the Bill and Melinda Gates Foundation on October 18, 2019, in New York, NY. The exercise illustrated the pandemic preparedness efforts needed to diminish the large-scale economic and societal consequences of a severe pandemic.
Edizione 2015 di TED. SOTTOTITOLI IN ITALIANO dell'intervento di Bill Gates. qui .

Il trilemma di Rodrik. Guido Brera spiega che cos'è. Fai click qui.

Banche, non aprite quella porta. Le conseguenze di un bail-in su alcune banche a Nordest potrebbero essere nefaste. Fai click qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito pubblico. Se non capisco, non pago.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Il West route 66

HOME LINK LINK-IT Foto Pubblicazioni Presentationi Chi sono
Racconti
Poesie
Cittadino
Consumatore
Artisti
Mostre
Articoli
Documenti
STAMPA
Se la Cina copia l’Italia, l’Italia copia la Cina!

Facciamo il punto della situazione. In tutto l’Occidente e (quindi, nonostante tutto) anche in Italia si fanno ottimi prodotti. I Cinesi (e non solamente loro) hanno usato poco la loro intelligenza, mentre hanno saputo ben sfruttare la sterminata riserva di manodopera a loro disposizione. Quindi: ci hanno copiato e sulla loro capacità di copiarci hanno basato il loro sviluppo economico.
Ma, ora, i cinesi stanno anche usando (e bene) la loro intelligenza. Ad esempio: hanno mandato in orbita un uomo. Ed ancora: stanno installando un loro sistema di posizionamento satellitare.
Invece che cosa stiamo facendo in Italia? Stiamo cercando di imparare a copiare, ossia: vorremmo fare, ora, quello che hanno fatto i cinesi fino a poco tempo addietro. Con altre parole: ora noi vogliamo a nostra volta copiare da quelli che ci copiavano!
Sì, lo so, dovrebbe essere un nonsenso manifesto. Eppure le scelte fatte ieri dal Governo Berlusconi e confermate - nella sostanza - oggi dal Governo Monti, vanno in quella direzione. Si continua a tagliare sull’istruzione e sulla ricerca. Si agevola la “fuga dei cervelli” … E si finisce per giocarsi tutto (il mercato) sul costo del lavoro. Si scommette, allora, sempre più sulla forza e resistenza fisica. La foga e la frenesia, poi, ci accompagnano ininterrottamente.
In Italia rischiamo di disimparare sia a fare uso della propria testa sia alla buona abitudine di fare, alla bisogna, ricorso al comune buon senso.
Insomma è come se stessimo copiando male dai cinesi. Così anche noi andiamo in orbita (senza decollare), finendo con l’essere ben lontani dalla realtà del quotidiano. Inoltre, con o senza navigatore satellitare e sistema di posizionamento proprietario, comunque: non abbiamo più riferimenti certi e condivisi; non sappiamo più chi siamo, che cosa vogliamo e dove stiamo andiamo.
In questa situazione non è facile essere ottimisti.
Forse può aiutare la considerazione che … poteva andare anche peggio. Infatti, se avessimo preso, come modello da copiare, anziché i cinesi, i pirati che - dalle coste del Corno d’Africa - infestano l’Oceano Indiano, a quest’ora e nel prossimo futuro ...


di Mario Paganini

Che cosa ha detto Alberto Bagnai, al Senato, sul Piano Colao? Fai click qui.

"Chi è Bill Gates? Uno sviluppatore di software? Un uomo d'affari? Un filantropo? Un esperto di salute globale? Queste domande, una volta solo accademiche, stanno diventando un vero e proprio campo di studio per coloro che si stanno rendendo conto che la ricchezza inimmaginabile di Gates è stata utilizzata per ottenere il controllo su ogni angolo dei campi della salute pubblica, della ricerca medica e dello sviluppo dei vaccini". SOTTOTITOLI IN ITALIANO Italiano. Fonte: PANDORA TV
Per saperne di più fai click
qui.

"Lo “scienziato”, che supporta le tesi del Governo, è sempre uno scienziato preparato. Invece lo “scienziato”, che NON supporta le tesi del Governo, è sempre uno scienziato impreparato, incompetente, “in arterio”.
Quando un giornalista contesta le tesi del Governo, è sempre rimarcata l’incompetenza in materia del giornalista. Invece quando è un membro del Governo, incompetente in materia, che critica uno scienziato, si plaude l’incompetente e si deride lo scienziato."
Che cosa ha detto il filosofo e saggista, Diego Fusaro, a Radio Radio.
Per saperne di più fai click qui.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su PUBBLICAZIONI poi fai click, esempio -> Debito Pubblico. Come uscirne senza strozzarci.

Il percorso: cornice superiore -> fai click su FOTO -> poi fai click, esempio -> Dubai 2a parte