mariopaganini@gmail.com
STAMPA
L'invenzione del Diritto.

La Legge è uguale per tutti. Beh … quasi.
Lo leggo nel sito www.ravenna24ore.it che l’Ausl Romagna sta inviando anche richieste di pagare a quanti hanno prenotato una visita medica, o un esame diagnostico, senza dare disdetta “in tempo utile” (cioè ?) e, ovviamente, senza presentarsi alla visita o per l’esame.
Ecco il copia & incolla dal sopracitato sito [Fai click su questa scritta]: “Se il ticket è una misura fondamentale di compartecipazione alla spesa sanitaria, è altrettanto importante, per evitare di incorrere nella sanzione sia nel rispetto degli altri utenti e dei professionisti sanitari, dare disdetta in tempo utile delle prestazioni programmate. Chi non provvede è tenuto a pagare il ticket corrispondente previsto.”
Mi incuriosisce il “perché”, la ‘ratio’ di un diverso “diritto” riconosciuto ad una struttura sanitaria pubblica, rispetto a tutto il restante sistema sanitario, sia esso un medico specialista, o un dentista, o una clinica privata.
Concordo con l’opportunità di maggiore efficienza, ma evitando l’ideologia dell’astratto efficientismo.
Mi spiego: un Ospedale, un Pronto Soccorso, esistono da anni e sono il risultato dei sacrifici e dell’opera di molte generazioni. Anche uno “studio medico”, una “clinica privata” sono il risultato di una 'scommessa economica', da parte di persone con capitali o di persone con la possibilità di poter contrarre grossi debiti, a fronte di investimenti ingenti.
Se condividiamo la logica dell’efficientismo, poi dobbiamo trarne le conseguenze logiche.
Le file, così come gli appuntamenti mandati deserti, hanno un peso umano, ma hanno anche un peso economico. E lo hanno in ogni circostanza, e per tutti: sia il “pubblico”, sia il “privato”; sia una grande struttura, sia un piccolo studio / ambulatorio medico specialistico.
E le soluzioni debbono essere realizzabili, concrete, fattibili e valide per tutti.
La cosa più urgente, e che non è indicata: qual è la fonte normativa di tale diverso regime ?
Quale la logica ? Forse che la Legge (se esistente) è uguale per tutti, ma con qualche eccezione ?

Lugo, 25 agosto 2025
Mario Paganini
FONTE: Vuoi verificare di persona e leggere tutto l'articolo a cui faccio riferimento ? Fai click su questa scritta.
Oppure fai un copia / incolla, nel tuo browser, di questa stringa: https://www.ravenna24ore.it/notizie/sanita/2025/08/17/ticket-sanitari-non-pagati-la-regione-emilia-romagna-accelera-sul-recupero/ e buona lettura.


di Mario Paganini
GIAMPA Solution Questo sito NON utilizza cookie.