"Dal 7 ottobre 2023, quando i militanti guidati da Hamas hanno lanciato una serie di attacchi e massacri nel sud di Israele, uccidendo quasi 1.200 persone e prendendo in ostaggio 252 cittadini israeliani. Da allora, il bilancio militare di Israele è aumentato a dismisura mentre perseguiva un assalto su vasta scala alla Striscia di Gaza, che ha ucciso almeno 46.600 palestinesi e sfollato quasi l’intera popolazione palestinese nella regione prima dell’accordo di un fragile cessate il fuoco nel gennaio 2025. (3)
Sebbene il debito sovrano di Israele sia generalmente aggiunto al bilancio generale dello Stato, i rapporti confermano che obbligazioni più recenti sono state emesse specificamente per coprire i costi della sua guerra contro Gaza. (4) Nel febbraio dello scorso anno, i funzionari del Ministero delle Finanze hanno confermato che il Paese avrebbe dovuto vendere “una quantità quasi record di obbligazioni” nel 2024 per continuare a finanziare il suo sforzo bellico. (5)
Israel Bonds, l’ente affiliato al governo responsabile della commercializzazione delle obbligazioni israeliane agli investitori internazionali, pubblicizza specificamente queste obbligazioni come opportunità per sostenere “Israele in guerra”. (6) Sottoscrivendo e portando sul mercato le “obbligazioni di guerra” di Israele, le sette banche identificate nell’indagine di Profundo hanno quindi facilitato finanziamenti cruciali che hanno permesso a Israele di continuare la sua guerra contro Gaza."
FONTE: Vuoi l'originale di questo articolo ? Fai click su questa scritta.
Oppure fai un copia / incolla, nel tuo browser, di questa stringa: https://www.labottegadelbarbieri.org/obbligazioni-di-guerra-a-sostegno-di-israele/.
|