Articolo Nr.732
del 30/11/2024
Caro filo-ucraino ti scrivo ...

Mi piacerebbe capire il senso di tutto questo.
Che l'Ucraina non vincerà mai questa guerra penso sia chiaro anche a cani e gatti.
Che mai i russi si ritireranno dal Donbass credo sia altrettanto chiaro a tutti.
E allora perché insistere in questa conflitto che sta macinando morti come un frullatore macina noccioline?
Perché non spingere per un negoziato che risparmi qualche vita ucraina? Anche qualche vita russa certamente, ma vi piace di più che muoia un russo o che abbia salva la vita un ucraino? Tanto per capire la logica.
Amate così tanto l'Ucraina (che sono sicuro nessuno di voi conosce) da preferire che muoia qualche centinaio di ucraini al giorno piuttosto che si faccia la pace?
Oppure odiate così tanto la Russia (e sono sicuro non conosciate nemmeno questa) da preferire che muoiano più russi possibile piuttosto che campino un po' di ragazzi ucraini?
A me sembra assurdo tutto questo.
Posso capire Zelensky e la sua ghenga. Se la guerra finisce lui e i suoi sono politicamente morti (e forse non solo politicamente).
Ma voi? Sperate davvero che gli ucraini con qualche geniale strategia riescano a battere i russi e a buttarli fuori dal Donbass o dalla Crimea? E poi? Anche se con l'intervento di Capitan America e di tutti gli eroi della Marvel questo succedesse cosa avreste concluso? Cosa ci avreste guadagnato? La soddisfazione di dire "lo avevo detto io!"? E questo vale la vita di migliaia di persone?
L'invasore, l'invaso, provocatori si, americani no, guerra del dollaro, le sanzioni. Tutto quello che volete.
Ma la guerra sta andando come sta andando. Indipendentemente da torti e ragioni.
La guerra è persa. Per l'Ucraina, per gli USA e anche per l'Europa che invece di mediare ha preferito mandare armi. E' PERSA CAPITE? Persa senza speranza. L'unica alternativa è una guerra mondiale che non avrebbe né vincitori né vinti ma solo distruzioni e morti in misura enormemente maggiore di quanto non sia adesso. E stavolta i morti anche in casa vostra. E mia.
E allora perché non cercare di salvare il salvabile e permettere a qualche ragazzo ucraino ed anche russo di tornare a casa da moglie e figli? Intero possibilmente.
Sbagliare capita ma insistere in un evidente e clamoroso sbaglio è diabolico.

FONTE: https://it.quora.com/
Fai click: qui.
Titolo originale: Un post dedicato ai tanti filo-ucraini ecc.


di Carlo Coppolo