L’aria è un involucro gassoso che circonda la Terra e, sotto l’azione della gravità, segue il nostro pianeta nel suo movimento di rotazione e di rivoluzione. Essa è il prodotto dei moti convettivi ascendenti e discendenti, che annullano gli effetti delle cause che dovrebbero portare ad una disuniformità nella composizione dell’atmosfera, quali le combustioni rapide e lente (specie la respirazione dei viventi), tendenti a modificare il sublime miscuglio.
L’aria è l’elemento indispensabili alla vita delle piante, le quali, come gli animali, hanno bisogno di respirare. Essa è assolutamente necessaria all’alimentazione della mente, cogito ergo sum .
L’aria è lo stato termico che agisce sulla essenza della materia, producendone un degrado. Essa è l’agente dinamico che plasma la materia con un’incessante azione meccanica.
L’aria è l’azione chimica che, come nei composti, cambia le proprietà della materia.
La “mia aria” è un getto di energie e di vita, un inno alla creatività e alla libertà; è l’elemento che ha la memoria dell’acqua, della terra, del fuoco.
Nella mia ceramica la manualità umana incontra l’intelligenza di un’idea dando origine ad un’opera che fisicamente riesce a restituire, all’osservatore nei suoi riflessi, i colori degli elementi che l’hanno generata.
|