1. Tenere la persona all'oscuro di quello che sta succedendo e di come viene cambiata un passo alla volta. I potenziali nuovi membri vengono guidati, passo dopo passo, attraverso un programma di cambiamento comportamentale senza essere a conoscenza dell'agenda finale o del contenuto completo del gruppo. L'obiettivo potrebbe essere quello di renderli agenti schierabili per la leadership, per convincerli ad acquistare più corsi o per convincerli a prendere un impegno più profondo, a seconda dell'obiettivo e dei desideri del leader.
2. Controllare l'ambiente sociale e/o fisico della persona; soprattutto controlla il tempo della persona. Attraverso vari metodi, i nuovi membri sono tenuti occupati e indotti a pensare al gruppo e al suo contenuto per quanto più possibile durante il loro tempo di veglia.
3. Creare sistematicamente un senso di impotenza nella persona. Ciò si ottiene allontanando i membri dal normale gruppo di supporto sociale per un periodo di tempo e in un ambiente in cui la maggior parte delle persone sono già membri del gruppo. I membri fungono da modelli degli atteggiamenti e dei comportamenti del gruppo e parlano una lingua all'interno del gruppo.
4. Manipolare un sistema di ricompense, punizioni ed esperienze in modo tale da inibire un comportamento che rifletta la precedente identità sociale della persona. La manipolazione delle esperienze può essere realizzata attraverso vari metodi di induzione alla trance, compresi i leader che utilizzano tecniche come modelli di parlare a ritmo, immagini guidate, canti, lunghe sessioni di preghiera o lezioni e lunghe sessioni di meditazione.
5. Manipolare un sistema di ricompense, punizioni ed esperienze al fine di promuovere l'apprendimento dell'ideologia o del sistema di credenze del gruppo e dei comportamenti approvati dal gruppo. Il buon comportamento, la dimostrazione di comprensione e accettazione delle convinzioni del gruppo e la compliance sono ricompensati mentre le domande, l'espressione di dubbi o le critiche incontrano disapprovazione, riparazione e possibile rifiuto. Se si esprime una domanda, si sente che c'è qualcosa di intrinsecamente sbagliato in loro da mettere in discussione.
6. Proporre un sistema logico chiuso e una struttura autoritaria che non consente alcun feedback e rifiuta di essere modificato se non con l'approvazione della leadership o l'ordine esecutivo. Il gruppo ha una struttura piramidale dall'alto verso il basso. I leader devono avere modi verbali per non perdere mai.
|