Articolo Nr.289
del 27/08/2020
Gli opposti estremismi, per esistere si debbono sostenere.

- “Esistono unicamente due colori: il “bianco” e il “nero !”
- “No, esistono tanti altri colori che …”
- “Taci ! Ti sbagli ! Non è possibile che esistano tanti colori ! C’è solamente il “bianco” oppure il “nero”. E ti dirò di più: chi pensa diversamente è un qualunquista e un idiota; è in mala fede !”.
Sulla falsariga della contrapposizione tra "fascismo" ed "anti fascismo", l’egemonia culturale dominante, ancora oggi, per avere un ruolo, una funzione, uno scopo, deve inventarsi e creare una parte, una controparte antagonista e immaginaria, alla quale opporsi, vigorosamente, strenuamente e con feroce arroganza.
Per costoro se esiste il “bianco” deve esistere il “nero” e viceversa. Punto, e basta ! Ammettessero l’esistenza di altri colori, il dualismo, la dicotomia svanirebbero immediatamente. Gli spocchiosi dualisti resterebbero senza ruolo, poveri chiacchieroni senza una occupazione e senza dei fedeli, dei seguaci, delle marionette.
Abbiamo sotto i nostri occhi, quotidianamente, la riprova di tale … forzatura. Da una parte qualcuno ha inventato “la pandemia, che decimerà l’umanità”. Dall’altra parte abbiamo qualcuno che ha inventato, “che nega totalmente, l’esistenza di un virus (molto) peggiore di altri virus”.
Se osserviamo, però, con più attenzione noteremmo che, a fronte di pochi negazionisti assoluti, circa l’esistenza di virus (“cattivi”, o “peggiori”, o “pessimi”), abbiamo una schiera (se non più numerosa, di certo molto più chiassosa) di autentici terroristi fautori dell’imminenza dello sterminio del genere umano, ad opera di un virus.
Teniamo spenta la radio e la televisione; evitiamo di devastare il nostro tempo libero, stando in Rete sui “social”; lasciamo i “giornaloni” in edicola e … circostanze permettendolo: respiriamo.
Respiriamo a pieni polmoni.
L’ossigeno è prezioso, avrà un effetto sorprendente per i nostri terrorizzati e atrofizzati neuroni.
E ci accorgeremo che, là fuori, c’è un mondo pieno di colori !
Riprendiamoci la vita !


di Mario Paganini