Articolo Nr.238
del 17/05/2019
Fantastico

Fortunatamente sono loro che si autodefiniscono "l'intellighenzia del Paese", altrimenti tutti noi, che riteniamo di essere normali, dovremmo iniziare a preoccuparci !
[...] " il gesto del Cardinale Krajewski è così nuovo e inatteso da lasciare quasi senza parole. [...] "il comportamento del porporato costituisce una flagrante violazione di legge. E fin qui potremmo inserirlo in quel pericoloso indirizzo, di anteporre alle norme vigenti i propri convincimenti morali, che ha ispirato il sindaco di Riace e i suoi – per fortuna pochi – colleghi. [...]
Tratto da
https://www.ilmessaggero.it/…/editoriale_nordio-4487102.html
Quindi:
- se un prelato (oppure un sindaco) soccorre persone in stato di bisogno: è uno scandalo;
- se un prelato (oppure un sindaco) NON soccorre persone in stato di bisogno: è uno scandalo.
Tre osservazioni
1 - In Italia il problema dell'edilizia popolare è senza soluzione. Assistiamo, pertanto, a due eccessi.
- Lo Stato non ha i mezzi per agevolare l'acquisto di una abitazione e neppure ha le strutture per ricoverare persone in grande disagio e/o difficoltà. Di conseguenza e per necessità le persone "si arrangiano", come possono.
- Però è sempre lo Stato che impedisce, a molti cittadini, di poter godere pienamente dei propri beni immobili. Questo accade con norme per la conferma dei canoni di locazione, ostacolando la possibilità di sfratto, ecc. Una sorta di: rendere pubblico ciò che è privato.
2 - Quando la Legge è contro la persona, NON deve essere rispettata. A Norimberga fu sancito questo principio: se la Legge è disumana, e tu non la boicotti, ma la assecondi, tu sei un criminale. E numerosi tedeschi furono considerati colpevoli di questo crimine e, pertanto, condannati, qualcuno alla pena capitale, altri al carcere.
3 - Esistono situazioni di degrado, indegne di un Paese civile? Allora che cosa occorre fare nell'immediato e che cosa occorre fare nel lungo periodo per sovvenire a tali situazioni ?
Fatti concreti e non fiumi di parole !
Poi cerchiamo di essere chiari e trasparenti, negli obiettivi che ci prefiggiamo. Si può essere "egoisti". Cerchiamo di esserlo in modo dignitoso. Ad esempio, trovando il coraggio di usare poche parole per illustrare il punto di vista di un egoista. Trovando il termine per qualificare tutti coloro che aiutarono persone in granvissime difficoltà, in tante parti del mondo. Facciamolo in modo esplicito, chiaro, alla luce del sole; senza tanti ammiccamenti, sotterfugi, allusioni.
Perchè, ancora una volta, il cuore batte a sinistra, ma il portafoglio è sempre a destra.
Per tutti !
Appartenere all'intellighenzia è avere privilegi e prebende. Guai a toccare una casta, mettendo in discussione il sistema !


di Mario Paganini