Articolo Nr.196
del 06/07/2018
Il Taser

Inizia la sperimentazione del Taser, in dodici città italiane, da parte delle forze dell'ordine. Il Taser può essere usato con leggerezza, perchè il Taser non fa male?!
"È un’arma di dissuasione non letale", lo ha detto il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Ma che stai a dì?!
Eh, bisogna capirlo: è il solito uomo politico, dell'Italia di sempre.
Andate a raccontarlo a quelli che sono morti! Raccontatelo ai portatori di pacemaker, di defibrillatore o a quanti sono affetti da particolari patologie. Forse le forze dell'ordine, prima di premere il grilletto del Taser, dovranno chiedere la cartella clinica di chi fronteggiano? Dopo di che dovranno utilizzare la vecchia e meno dannosa arma da fuoco?
Lo Stato può non essere "buonista". Lo Stato talvolta deve mostrare "la forza".
Io metto in evidenza che il Taser è "meno letale". Invece qualcun altro, sapendo di mentire, afferma che il Taser "non è letale".
Eppure basterebbe una banale ricerca, fatta nella Rete, per trovare e leggere che cosa scrivono gli stessi costruttori di Taser.
"Supporters claim that electroshock guns are a safer alternative to devices such as firearms. Taser International now uses the term, "less lethal" instead of "non-lethal," which does not mean the weapon cannot cause death, but that it is not intended to be fatal, and in most cases is not. Non-lethal weapons are defined as "weapons that are explicitly designed and primarily employed so as to incapacitate personnel or material, while minimizing fatalities, permanent injury to personnel, and undesired damage to property and the environment."
Ma, come ho scritto, la politica italiana è fatta di tante bugie e/o di promesse facili da mantenere.


di Mario Paganini