Articolo Nr.182
del 11/08/2017
A Lor Signori Illustrissimi ... fa comodo così !

Eppure non è difficile... Stimi a quanto ammonti la carenza di talune professionalità per un determinato Paese, il Paese di accoglienza. Esempio: 8 mila imbianchini, 3 mila idraulici; 28 mila metalmeccanici; 16 mila tornitori; 5 mila falegnami; 50 mila braccianti, 15 mila muratori; ecc. Apri un ufficio in uno Stato dal quale partano i migranti economici (ossia, la gran parte dei migranti). Chi è nel bisogno si presenta e fa la sua domanda, accettando
1 - di imparare - in un lasso di tempo definito - la lingua del Paese che lo ospiterà;
2 - di accettare e far proprie le leggi e le usanze del sopra indicato Paese;
3 - di sostenere un momento di verifica, per il realizzarsi delle sopra indicate condizioni
4 - di essere formato, addestrato e preparato allo svolgimento di alcune mansioni, che sarebbe un equo compromesso tra le legittime aspirazioni soggettive e i bisogni reali del Paese che ti sta per accogliere.
E siccome costoro già pagano per un trasporto via mare, organizzato da spregiudicati trafficanti, potrebbero benissimo i migranti dare un contributo alle spese che saranno per loro sostenute dalotato che li accoglierà.
Poi occorre una Pubblica Amministrazione che funzioni. Questa, in Italia, forse, è la cosa più difficile da aversi.
E se per caso. Beh, allora, caro migrante hai tradito la fiducia del Paese che ti ha accolto? Ebbene, una volta scontata la pena detentiva, in un qualche carcere di massima sicurezza (ad esempio: su una sperduta italica isoletta), te ne torni da dove sei venuto. Perchè (operando in un modo simile a quello descritto) di te - migrante fedifrago - sappiamo tutto. Entri da clandestino - nuovamente - nel (nostro) Paese? Sappi che - di nuovo - ti attende un qualche carcere di massima sicurezza (su una isoletta ancora più sperduta della precedente), poi sarai rispedito al tuo Paese di origine.
Qualche esempio servirebbe da lezione e darebbe origine ad un passa parola formidabile !
Abbiamo quasi mille persone tra Camera e Senato... Non dite che nessuno è stato capace di pensare qualche cosa di simile. Pratiche da tempo attuate e in uso, ad esempio, nella civile Germania, Svizzera, Olanda. Eh, cari Loro Signori Eccellentissimi e Illustrissimi dite piuttosto che a tutti voi fa comodo questa situazione di merda!


di Mario Paganini