Ti sei accorto/a che ti stanno togliendo il Referendum, uno strumento di democrazia diretta ?
Sull’onda emotiva del Referendum del 17 aprile, boicottato dal Governo e volutamente ignorato dai mass-media, si cerca di sabotare la raccolta di firme contro l’Italicum !
Perchè NON volere l’Italicum ?
Perchè l’Italicum è una legge elettorale anticostituzionale e antidemocratica !
Perchè l’Italicum trasforma una minoranza in una maggioranza schiacciante, assegnando un premio di maggioranza abnorme. Il secondo turno, infatti, diventa una truffa per tanti cittadini, rendendo il loro voto diseguale. L’Italicum indica una soglia, pari al 40% dei voti, al primo turno, ma non prevede nulla, per l’assegnazione del premio di maggioranza, al secondo turno ! In sostanza, con l’Italicum, un partito, che è minoranza nel Paese, può ottenere la maggioranza dei seggi e, quindi, può prendere TUTTO. Dunque un solo partito, che non rappresenta la maggioranza del popolo italiano, ha il Governo, il controllo del Parlamento, decide per l’elezione del Presidente della Repubblica e dei giudici della Corte Costituzionale. Un Partito ha un potere che non ha controlli, pesi e contrappesi !
Non solo, ma la presentazione di liste bloccate non riconosce ai cittadini il diritto di esprimere almeno una preferenza, per scegliere i propri rappresentanti in Parlamento. Con l’Italicum, infatti, le liste sono bloccate per ciascun collegio elettorale. Ben difficilmente in un collegio elettorale può essere eletto più di un deputato per lista e questi è il “capolista”! La sequenza, all’interno della lista, è decisa dai partiti o, per meglio dire, dalle Segreterie nazionali, secondo logiche di fedeltà e di appartenenza, a Roma. Pertanto i cittadini sono privati del diritto di scegliere chi meglio li rappresenti all’interno di ciascuna lista.
Io sto con la Costituzione dei Padri Fondatori !
Io ho firmato per i due referendum abrogativi dell’Italicum.
Firma anche tu !
Scegli il tuo futuro !
|